Cordicelle con bottoni automatici a pressione

Sulla cordicella di collegamento sono applicati dei bottoni ad una distanza di 6 cm o 8 cm. Come nei bottoni automatici a pressione, questi bottoni vengono pressati alle guide per scorrimenti. La distanza dei bottoni corrisponde quindi alla distanza tra le guide per scorrimenti della tenda chiusa. La distanza di scorrimento influenza l'estetica e la quantità di spazio necessario per le onde del tessuto.

 

La scelta della cordicella con bottoni automatici a pressione stabilisce la distanza delle ondulazioni del tessuto. La profondità delle ondulazioni viene determinata dalla quantità di tessuto. Con la stessa quantità di tessuto, con distanza delle guide di scorrimento di 6 cm. l'ondulazione necessita di meno spazio in profondità rispetto alla distanza delle guide per scorriemnti di 8 cm. Espresso in altri termini: a seconda della distanza delle guide per scorrimenti varia la profondità di ondulazione, in quanto una determinata larghezza del tessuto crea un’ondulazione più frequente (ogni 6 cm.) o meno frequente (ogni 8 cm.) in una determinata lunghezza di percorso.

Cordicella di collegamento di 8 cm

Cordicella No. 14538 Cordicella No. 14548

La cordicella con i bottoni automatici a pressione di 8 cm. di distanza conferisce un maggior numero di ondulazioni. Quando le tende sono aperte a parità di quantità di tessuto del pacchetto di tessuto si ha bisogno di più spazio in profondità (tra le riloghe e la parete).

Cordicella di collegamento di 6 cm

Cordicella No. 14536 Cordicella No. 14546

La cordicella con bottoni automatici a pressione di 6 cm. di distanza conferisce un’ondulazione più fine. Quando le tende sono aperte a parità di quantità di materiale del pacchetto di tessuto si ha bisogno di meno spazio in profondità (tra le riloghe e la parete).